
Il sistema di monitoraggio e gestione degli impianti fotovoltaici SmartSUN, progettato e realizzato dalla POWER ENGINEERING SRL, si caratterizza per il suo elevato grado di innovazione : grazie a un front-end di misura proprietario è compatibile con tutti gli inverter esistenti e futuri. SmartSUN infatti misura l’energia prodotta senza leggerla all’ inverter come fanno tutti i sistemi di monitoraggio convenzionali.
“SmartSUN” è stato sviluppato su una piattaforma PLC completa e scalabile dotata di tutte le principali interfacce bus di campo e un’ampia gamma di potenti moduli CPU.
La tecnologia internet integrata consente di effettuare programmazione, manutenzione e molte altre attività da remoto.
Grazie al web, accessibile a tutti i dispositivi mobili , è possibile , con lo “SmartSUN”, configurare i servizi in base alle reali esigenze e disponibilità dell’utente.
In particolare la piattaforma è in grado di erogare servizi di registrazione dati con grafici e tabelle consultabili in qualsiasi momento dall’utente, allarmi e livello delle grandezze misurate.
Sono inoltre disponibili servizi di controllo accensione e spegnimento (telegestione) di carichi utente e automazione (attivazione o disattivazione dei carichi in base ai livelli acquisiti).
Principali attività
- L’energia prodotta; •L’energia autoconsumata;
- Tutti i parametri elettrici di mantenimento della produzione: tensione (sia concatenata che punto punto) corrente, frequenza di rete, fase, dispersione armonica, potenza attiva, potenza reattiva;
- Il reddito derivante da tariffa incentivante dall’impianto esplicitato in giorno, mese e anno;
- Il reddito derivante dalla vendita dell’energia elettrica dall’impianto esplicitato in giorno, mese e anno ;
- Monitoraggio stato di funzionamento dell’inverter;
- Monitoraggio dei quadri di campo (tensione, corrente, temperatura, umidità);
- Monitoraggio stringa sia in DC che attraverso RS485;
- Monitoraggio parametri meteo (temperatura dell’aria, umidità, vento, pressione atmosferica).
- Monitoraggio della radiazione solare attraverso un solarimetro;
- Monitoraggio delle condizioni meteo attraverso satellite (copertura nuvolosa).
Esempi di configurazione
- Attivazione ventole in cabina su superamento temperatura ambiente e/o inverter,
- Attivazione apparecchiature di backup su mancato avvio dispositivi primari,
- Rilevazione fumi, umidità eccessiva, intrusioni (contatto read su portellone cabina), stato delle luci ausiliarie, stato di servizio dei gruppi di continuità,
- Accensione luci su campo fotovoltaico di notte per interventi di manutenzione o sorveglianza tramite webcam
- Taglio cavi (è possibile monitorare il taglio dei cavi durante il periodo in cui l’impianto non è in produzione, attraverso allarmi che segnalano l’eventuale furto o manomissione dell’impianto)
- Videosorveglianza attraverso lo SmartSecurity è possibile monitorare l’impianto in tempo reale su qualsiasi dispositivo mobile attraverso il web
Lo SmartSun ha tutti i requisiti per poter essere utilizzato come misuratore fiscale ai fini della lettura da comunicare all’Ente preposto.
Altri settori che trattiamo in modo specifico:
- SmartPOWER
- SmartTRACK
- SmartRecharge
- SmartBadge
Richiedi una consulenza gratuita
Il nostro team è a tua completa disposizione per trovare la migliore soluzione tecnologica alle tue esigenze. Contattaci subito al numero: